standard-title Bandiera Blu

Bandiera Blu

Ascea è Bandiera Blu 
Ascea si è guadagnata, per il 16° anno consecutivo, l’ambita Bandiera Blu delle Spiagge.
Anche quest’anno, come avviene ormai dal 2007, la Commissione Internazionale che analizza e valuta i dati sulle caratteristiche ambientali delle città concorrenti ha decretato che Ascea è perfettamente in linea con i restrittivi requisiti ambientali che devono essere soddisfatti per poter issare l’ormai noto vessillo blu.
La FEE (Foundation for Enviromental Education), l’organizzazione internazionale che assegna la Bandiera Blu, non si limita a verificare l’assoluta qualità dell’acqua di balneazione, ma analizza anche molti altri dati di prestazione ambientale della città: qualità ed efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti; capacità di depurazione dei reflui fognari; la presenza di aree pedonali e piste ciclabili; equilibrio tra attività turistiche e rispetto della natura.
Inoltre, per ottenere la Bandiera Blu è necessario assicurare servizi di qualità (salvataggio, servizi igienici, pulizia della spiaggia), iniziative di educazione ambientale rivolta a turisti, residenti e soprattutto ai giovani, nonché assicurare la fruibilità della spiaggia anche da parte di persone disabili.
L’ottenimento della Bandiera Blu non è un fatto estemporaneo, ma è il risultato di una politica ambientale attuata con razionalità e continuità. Solo così è possibile raggiungere e consolidare quei risultati di eccellenza che valorizzano il territorio e qualificano una città che apre le sue porte ad ospiti sempre più attenti a minimizzare l’impatto ambientale delle loro vacanze.

Loading…
Loading…